Attualmente, in commercio esistono tantissimi tipi di farmaci. L’industria farmaceutica è sempre in espansione, e il tutto per andare in contro alle nostre esigenze. Viviamo nella società del benessere, in cui siamo sempre alla ricerca di noi stessi. Cerchiamo di realizzarci in ogni modo: con lo studio, la professione e la famiglia. Una cosa però è certa: a prescindere dal percorso di vita che intraprenderemo e a prescindere dalla fase che stia affrontando nella nostra vita, chiediamo sempre aiuto ai farmaci.
Che sia per un semplice mal di testa o che sia qualcosa di più serio, non ci facciamo problemi a prendere dei farmaci. Questo funziona sia per le cose più semplici e banali che per le situazioni un po’ più complesse e difficili da affrontare. In queste ultime, troviamo delle condizioni che ci fanno sentire a disagio con il nostro corpo, oppure delle condizioni che ci causano un vero e proprio malessere. Oggi prenderemo in considerazione un farmaco che ci può aiutare a combattere queste ultime condizioni: il testosterone.
Il testosterone è sempre più conosciuto per merito (o per colpa) del body building, che in maniera molto sottile ne promuove l’uso. L’aspetto su cui ci vogliamo concentrare oggi però, non riguarda il lato estetico della nostra persona, ma delle vere e proprie disfunzioni. Nei prossimi paragrafi approfondiremo l’argomento, trattando con particolare interesse il testosterone che si assume per via orale. Vedremo che esistono diversi modi in cui quest’ultimo si può assumere, e vedremo i pro e i contro di ognuno di essi. Incominciamo subito!
Cos’è il testosterone?
Il testosterone è un ormone endogeno, che quindi viene prodotto naturalmente dal nostro corpo. Nel corpo umano ci sono diverse strutture che sono deputate alla produzione endogena del testosterone. Le principali sono: il surrene, l’ipofisi e le gonadi. In maniera particolare, sono le gonadi che si occupano della produzione e della sintesi di questo ormone, partendo da delle semplici molecole di colesterolo.
Il testosterone è un ormone sessuale, un ormone che caratterizza sia il corpo maschile che quello femminile. In realtà, si tratta di un ormone più maschile che femminile, anche se pure le donne ne producono una quantità non trascurabile. Nell’uomo, il testosterone porta a tutta una serie di cambiamenti che gli fanno raggiungere la maturità sessuale, ma anche a degli altri cambiamenti meno “importanti”. Questi ultimi riguardano i caratteri secondari, e sono quelli che ci permettono di distinguere il corpo maschile da quello femminile senza eccessivi sforzi.
Quest’ormone non è presente sempre nelle stesse quantità: il suo livello tende quindi a variare durante il ciclo di vita. Nelle prime e nelle ultime fasi è praticamente assente, e raggiunge invece il picco durante l’adolescenza. Tuttavia, ci sono delle situazioni e delle condizioni in cui il suo andamento può non essere così preciso e lineare. Ci stiamo riferendo in particolare alle condizioni di carenza ormonale, in cui si possono avere tutta una serie di sintomi.
Si può assumere il testosterone per via esogena?
Come abbiamo appena accennato, nonostante il testosterone sia prodotto naturalmente dal nostro corpo, ci sono delle situazioni in cui non è esattamente così. Ci stiamo riferendo nello specifico alle condizioni in cui si soffre di ipogonadismo, e quindi si ha una carenza di testosterone.
In quei casi, non solo è possibile assumere il testosterone attraverso dei farmaci (e quindi in maniera esogena), ma è proprio necessario. Ovviamente questo è meno importante quando si parla di una carenza dovuta all’età avanzata, dato che si collega al normale ciclo di vita. Tuttavia, in alcune altre condizioni può essere il nostro medico a consigliarci per primo di assumerlo. E’ bene specificare che il testosterone si può assumere per:
- via orale, e quindi attraverso delle pillole o delle compresse.
- Crema o gel, che di solito si applicano in zone specifiche per ottenere dei risultati altrettanto specifici e localizzati.
- Via subcutanea o intramuscolare, casi in cui la soluzione di testosterone viene direttamente iniettata.
- Gocce, che si ingeriscono esattamente come le pillole o le pastiglie.
In tutte e quattro le condizioni si va a seguire una particolare terapia, chiamata “terapia ormonale“. Sarà quindi il nostro medico di base ad indicarci i dosaggi e i tempi di assunzione. In linea generale possiamo dire però che il testosterone dev’essere somministrato e assunto seguendo dei cicli regolari. Avremo quindi delle fasi caratterizzate appunto dall‘assunzione del farmaco, che si alternano a delle fasi di stop.
Testosterone in pillole
Il testosterone in pillole, proprio come quello in capsule (che avremo modo di approfondire nel prossimo paragrafo) si assume per via orale. Si tratta di un farmaco a vendita controllata, per cui è quindi necessaria una prescrizione medica.
Tutti i “farmaci” a base di testosterone che troverete come farmaci a vendita libera sono in realtà dei booster. Questo sta a significare che non sono dei veri e propri farmaci, ma sono categorizzabili più come degli integratori. Questi dunque non contengono testosterone, ma degli ingredienti che ne stimolano la produzione naturale.
Il testosterone in pillole, generalmente, è a base di testosterone undecanoato. Contiene anche degli altri ingredienti, come per esempio l’olio di ricino e la glicerina. Naturalmente, gli ingredienti possono variare da farmaco a farmaco, anche se di solito la base rimane sempre la stessa.
Prima di assumere un farmaco di questo genere dovrete rivolgervi al vostro medico curante, che andrà a valutare la vostra condizione specifica. Vi farà quindi sottoporre a tutta una serie di esami: nel caso degli uomini sono richieste le analisi del sangue e gli esami alla prostata.
Testosterone in capsule
Il testosterone in capsule ha praticamente le stesse caratteristiche di quello in pillole, fatta eccezione per un dettaglio. Diversamente dal testosterone in pillole, quello in capsule si presenta in capsule trasparenti, che sembrano contenere un liquido. In realtà al loro interno vi è semplicemente una sostanza oleosa, a base di olio di ricino, che contiene il testosterone.
Il dosaggio può variare da farmaco a farmaco, e quale dovrete assumere dipende solo dalla necessità biologica che il vostro corpo ha. Anche in questo caso, è richiesta una ricetta medica.