Nella nostra epoca, a volte sembra che le persone vogliano più apparire che essere. Questo può essere un lato positivo, perché curare se stessi e prendersi cura del proprio corpo può aumentare la nostra autostima e renderci più sicuri di noi stessi. Altre volte però, la cura per se stessi può sfociare in vera e propria ossessione. Il punto è che puntiamo sempre a raggiungere degli standard impossibili, che sono quelli imposti dai mass media e dai social network.
Oltre che essere irraggiungibili, tali prototipi di bellezza sono anche irrealistici. Questo perché i modelli e le modelle editano le proprie foto e i propri contenuti, e alle volte sono spinti al limite della salute psico-fisica. E’ così che per raggiungere tali canoni di bellezza ci “uccidiamo” di palestra, ricorriamo alla chirurgia plastica e talvolta prendiamo dei medicinali.
Il nostro articolo nasce proprio per approfondire l’uso di determinati medicinali, in particolare quelli dopanti, come il testosterone. Nel corso dell’articolo leggerete tante curiosità sul testosterone, e scoprirete delle cose che probabilmente non sapevate, altrimenti perché cercare “testosterone per muscoli” su Google? Comunque, bando alle ciance, iniziamo subito.
Che cos’è il testosterone?
Il testosterone è un ormone steroideo che il nostro corpo, così come quello della maggior parte dei mammiferi, produce spontaneamente. Quest’ormone viene secreto dalle gonadi, degli apparati cellulari che negli uomini si trovano nei testicoli e nelle donne si trovano nelle ovaie. Come probabilmente già saprete, gli uomini producono più testosterone delle donne, proprio perché questo è un ormone tipicamente maschile.
I livelli di testosterone rimangono più o meno stabili durante il ciclo di vita. Essi raggiungono il picco nell’adolescenza per poi raggiungere un certo tipo di stabilità fino alla vecchiaia. In quest’ultimo periodo comincia una rapida discesa dei livelli di testosterone, cosa che conduce a tantissimi “problemi”, tra cui le disfunzioni erettili.
Il nostro corpo produce il testosterone a partire dalle molecole di colesterolo che si trovano nel sangue. Dopo il processo di sintesi, il testosterone è libero di agire e di dare luogo a tutti quei fenomeni di cui è responsabile. Nonostante l’argomento sia molto interessante, ci occuperemo delle funzioni del testosterone nel prossimo paragrafo. Lì vi spiegheremo cosa succede se non lo si assume, e cosa succede invece se lo si assume per via esogena.
A che cosa serve?
Naturalmente parlando, il testosterone ha tantissimi compiti da portare a termine. Come abbiamo detto nello scorso paragrafo, i suoi livelli raggiungono il picco nella pubertà. Prima di quel periodo critico, quest’ormone rimane praticamente silente, in attesa di guidare i processi di sviluppo.
Raggiunta l’adolescenza, il testosterone diventa il principale responsabile di tuta una serie di fenomeni. Questo avviene principalmente nel corpo maschile, perché nelle giovani donne è l’estradiolo ad avere “il comando”. Ma di quali effetti stiamo parlando? Vediamoli subito.
- Crescita della peluria. A partire dalla pubertà, nell’uomo cresce la peluria su tutto il corpo, a partire dal pube. Il testosterone guida la crescita dei peli sul petto, nelle braccia, nelle gambe e nelle ascelle, ma soprattutto guida la crescita della barba.
- Ispessimento delle corde vocali. Questo fenomeno darà poi vita alla caratteristica voce maschile, che è decisamente più grave e profonda rispetto a quella femminile.
- Predisposizione ad accumulare il grasso sull’addome. A differenza delle donne, gli uomini non accumulano le scorte di grasso sui fianchi o sulle cosce. Il testosterone infatti, permette agli uomini di depositare il grasso principalmente nell’area addominale, lasciando “libere” le gambe.
- Sviluppo degli organi genitali. Oltre ad essere il responsabile di tutti i fenomeni che abbiamo descritto fino ad ora, il testosterone porta anche gli organi genitali maschili alla maturità. Dopo la sua azione, i testicoli saranno maturi e quindi in grado di portare a termine la spermatogenesi, e il pene potrà raggiungere l’erezione.
- Comparsa e aumento della libido. Grazie all’azione del testosterone infatti, l’uomo svilupperà un certo comportamento sessuale, chiamato “comportamento sessuale maschile”. Alla base di quest’ultimo vi è ovviamente la libido, e cioè il desiderio sessuale.
- Sviluppo di un apparato muscolo-scheletrico massiccio. Il testosterone è anche il responsabile dell’ispessimento delle ossa maschili, ed è anche colui che predispone il corpo maschile a sviluppare una muscolatura più massiccia rispetto a quello femminile.
Dunque, avrete ormai capito che il testosterone viene prodotto naturalmente dal nostro corpo. Nel momento in cui si assume il testosterone per via esogena (attraverso i farmaci) senza aver bisogno di alcuna integrazione, si va in contro a tutta una serie di conseguenze. Quando un uomo con degli ottimi livelli di testosterone assume tale ormone per via esogena (magari per aumentare la massa muscolare), egli va in contro ad atrofia testicolare. Inoltre, aumenta il rischio che egli possa morire per infarto o per problemi cardiovascolari.
Acquistare il testosterone
Visti gli effetti negativi del testosterone, acquistarlo per accrescere la propria massa muscolare non è proprio il massimo. Inoltre, essendo un farmaco, esso va acquistato con la ricetta medica. Naturalmente, il vostro medico di famiglia vi sottoporrà a tutta una serie di analisi, anche perché non può rischiare che voi moriate o diventiate sterili per un semplice capriccio.
Se volete aumentare la vostra massa muscolare, il testosterone non è la risposta. Piuttosto, potrete scegliere di acquistare dei booster di testosterone, che hanno un meccanismo d’azione totalmente diverso. I booster, che sono molto usati dai bodybuilder, non contengono testosterone. Essi contengono degli ingredienti che invece vanno a stimolare la naturale produzione di testosterone.
Dunque, i booster si rivelano la scelta migliore anche perché il vostro corpo non produrrà più testosterone di quanto in realtà ne necessitiate. Se assumete troppo booster, il vostro corpo provvederà a metabolizzarlo (senza assorbirlo) e ad espellerlo direttamente.
Conclusioni e ultimi consigli
Come abbiamo avuto modo di vedere nei paragrafi precedenti, assumere il testosterone non è un gioco. Immaginate di assumere del cortisone ogni volta che avete mal di testa: nell’arco di qualche mese sareste in un altro mondo. Ebbene, ne vale la pena?
Se lo utilizzerete anche se non ne avete bisogno a livello fisiologico la vostra massa muscolare aumenterà, ma dovrete rinunciare alla vostra virilità. Dovrete anche rinunciare alla vostra vita, se ne assumerete troppo. Quindi vi consigliamo di riflettere bene prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, e soprattutto vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di base.