Se sei capitato in questo articolo, molto probabilmente credi di avere bisogno di un’integrazione di testosterone. E’ altrettanto probabile che tu però non ne sia sicuro. Dunque, per affrontare il discorso prenderemo questo come punto di partenza, e cercheremo di rispondere a tutte le domande che potrebbero venirvi in mente.
Cominciamo con il dire che il testosterone è un ormone steroideo che il nostro corpo produce autonomamente. Tale sostanza è prodotta principalmente dagli uomini, anche se a dispetto di quello che si potrebbe pensare, anche le donne ne producono. Ora, i livelli di testosterone rimangono più o meno stabili durante la vita, anche se raggiungono il picco nell’adolescenza e rasentano lo zero nella vecchiaia. Questo significa quindi che se state pensando di aver bisogno di un’integrazione, o soffrite di qualche disturbo gonadico oppure volete incrementare la vostra massa muscolare.
Considerando questo presupposto, nei prossimi paragrafi andremo a trattare con estrema attenzione questo argomento molto delicato. Vi spiegheremo quando è necessario prendere il testosterone e quando non lo è, dandovi anche qualche consiglio. Però, partiremo con la distinzione tra i farmaci a base di testosterone e gli integratori. Iniziamo subito!
Integratori a base di testosterone vs farmaci: qual è la differenza?
Nell’introduzione abbiamo considerato i casi che riguardano i “problemi gonadici” e l’anabolismo. Normalmente, quando si parla di assumere il testosterone, si fa riferimento soprattutto ai medicinali. Anche chi desidera aumentare la propria massa muscolare fa uso di testosterone, anche se illegalmente. Ricordiamo infatti che il testosterone esogeno (e quindi assunto attraverso i medicinali) è una sostanza dopante, che ha numerosi effetti negativi sulla salute e che è utilizzabile solo previa prescrizione medica.
I medicinali a base di testosterone richiedono una ricetta: questo significa che per acquistarli dovrete rivolgervi al vostro medico di base. Oltretutto, dovrete anche sottoporvi a tutta una serie di esami perché, come dicevamo prima, gli effetti negativi del testosterone sono devastanti. Ovviamente, il vostro medico di famiglia non vi prescriverà un farmaco a base di testosterone se non ne avete bisogno: metterebbe in pericolo la vostra vita. Pertanto, questo genere di farmaco si utilizza solo in caso di necessità. Per “necessità” intendiamo tutti quei casi in cui si soffre di ipogonadismo prostatico, di disfunzioni erettili e così via.
Gli integratori di testosterone invece sono totalmente diversi, anche se il nome potrebbe ricordare i farmaci. Se questi ultimi si usano per curare delle patologie o delle disfunzioni, gli integratori servono a ben altro. Intanto, dovete considerare che gli integratori non contengono testosterone. Essi infatti contengono solo degli ingredienti che sollecitano la naturale produzione di testosterone del nostro organismo. Non contenendo testosterone, gli integratori possono essere acquistati da chiunque, e possono essere acquistati senza ricetta medica.
E’ bene specificare che gli integratori, a differenza dei farmaci, di solito vengono utilizzati dai body-builder. Dunque, si utilizzano principalmente per indurre il corpo a produrre più testosterone, e quindi per incrementare l’anabolismo (la creazione di tessuto muscolare).
Migliori marchi e fasce di prezzo
Nonostante l’uso di testosterone stia diventando un fenomeno sempre più frequente, in questo settore non c’è tanta concorrenza. Questo è dovuto in primo luogo al fatto che le case farmaceutiche controllano la parte “medica” del testosterone. Poi, il secondo motivo riguarda il fatto che gli integratori sono prodotti e venduti solo da aziende che si occupano di alimentazione e di integrazione sportiva.
Dunque, come ben potrete immaginare, i marchi che si trovano in commercio sono più o meno sempre gli stessi. Ovviamente, questi si impegnano ad offrire dei prodotti che siano sempre di ottima qualità e che siano facilmente accessibili. Visto che l’obiettivo principale di questo articolo è quello di considerare in primo luogo gli integratori di testosterone, per oggi tralasceremo le case farmaceutiche. Dunque, i brand che intendiamo consigliarvi sono:
- Myprotein
- Bulk Powders
Per quanto riguarda il prezzo, possiamo dire che gli integratori di testosterone non siano poi tanto costosi. Infatti, diciamo che orientativamente, questi si piazzano in una fascia di prezzo intermedia. Dunque, tutti quanti potrete acquistare il vostro integratore di testosterone senza troppi problemi. Visto quest’aspetto un po’ più commerciale degli integratori, nel prossimo paragrafo vi diremo quali sono i luoghi in cui potete acquistarli.
Dove acquistarli, consigli
Ormai, gli integratori di testosterone non sono poi così difficili da reperire. Infatti, con lo sviluppo di internet e dei portali di vendita online, gran parte della vendita si è spostata in questi ultimi. Gli integratori di testosterone si possono quindi acquistare online, soprattutto negli e-commerce dedicati interamente all’alimentazione sportiva. Su queste piattaforme potrete inoltre accedere a tutta una serie di promozioni e coupon, che vi consentiranno di risparmiare parecchio.
Naturalmente però, ciò non significa che non possiate acquistare gli integratori anche altrove. Infatti, questi sono acquistabili anche nelle farmacie e nelle parafarmacie più fornite. Considerate però che, in queste ultime, i prezzi potrebbero essere leggermente superiori alla media.