A partire dalla più tenera età entriamo a contatto con farmaci, integratori e sostanze di ogni tipo. Non importa se non soffriamo di una patologia cronica o se esiste qualcosa di peggio di ciò che abbiamo noi: ricorriamo sempre alle medicine. Anche se si tratta di un nonnulla, non ci facciamo problemi ad assumere i farmaci, di qualsiasi natura essi siano.
Ci sono dei farmaci piuttosto vecchi, come l’aspirina, che quindi sono in commercio da più di un secolo. Ma esistono anche dei farmaci che si stanno affermando solo adesso: tra questi troviamo il testosterone. Pur essendo prodotto naturalmente dal nostro corpo, esistono delle condizioni in cui possiamo avere bisogno di un‘integrazione esterna.
Nell’articolo di oggi è proprio di questo che parleremo, prendendo in considerazione una tipologia di testosterone molto specifica. Infatti, ci andremo a focalizzare sul testosterone enantato, che come vedremo ha delle funzioni ben precise. Introdurremo il tutto vedendo che cos’è il testosterone, entrando poi nello specifico. Il secondo paragrafo sarà quindi riservato al testosterone enantato, mentre il terzo riguarderà i suoi utilizzi. In ultimo vedremo quali sono le fasce di prezzo e dove si può comperare.
Che cos’è il testosterone?
Come probabilmente già saprete, il testosterone è un ormone naturale. In quanto tale quindi, il nostro corpo lo produce spontaneamente. C’è da dire però che gli uomini lo producono in una quantità relativamente superiore rispetto alle donne: questo perché il testosterone è un ormone tipicamente maschile.
Oltre ad essere naturale, il testosterone è un ormone steroideo. Che cos’è che distingue gli ormoni steroidei da tutti gli altri tipi di ormone? Sicuramente il fatto che la loro sintesi inizia con le molecole di colesterolo, che fungono da “materia prima” per la trasformazione.
Ma da chi è prodotto quest’ormone? Diversamente da quanto si potrebbe pensare, ci sono diverse strutture che sono deputate alla sintesi del testosterone. Tra queste troviamo il surrene e l’ipofisi posteriore, ma soprattutto le gonadi. Queste ultime sono delle strutture che si trovano negli apparati genitali umani, sia maschili che femminili. Negli uomini, le gonadi si trovano nella zona testicolare, mentre nelle donne nella zona ovarica.
Nonostante il testosterone sia un ormone naturale, ci sono anche dei farmaci che lo integrano a livello fisiologico. I farmaci in questione, solitamente contengono del testosterone sintetico, e quindi preparato in laboratorio. I tipi di testosterone che si trovano all’interno dei farmaci sono tantissimi, ma quest’oggi ne prenderemo in considerazione uno in particolare: il testosterone enantato.
Testosterone enantato: che cos’è e come si presenta?
Il testosterone enantato è una delle numerose tipologie di testosterone che si usano per produrre i farmaci. Come abbiamo accennato poco fa, nella maggior parte dei casi il testosterone che si trova all’interno dei farmaci è sintetizzato in laboratorio. Quello enantato non fa eccezione, tranne per il fatto che in questo caso stiamo parlando di un derivato diretto del testosterone.
Nei farmaci, il testosterone enantato si presenta come una soluzione oleosa, solitamente ricavata a partire dall’olio di sesamo. La soluzione in questione non si beve e non si spalma sulla pelle, ma si inietta direttamente.
Questa è una delle differenze sostanziali che esiste tra il testosterone enantato e le altre tipologie di testosterone. Infatti, è bene dire che nella maggior parte dei casi, i farmaci a base di testosterone si somministrano per via cutanea o per via orale. Il testosterone enantato è uno dei pochi che si inietta.
L’iniezione viene fatta a livello intramuscolare, e perciò bisogna anche avere a disposizione qualcuno che sia in grado di farla. Vista la parte che riguarda la composizione, passiamo ora alle funzioni del testosterone enantato.
Per cosa si usa il testosterone enantato?
Nonostante si pensi comunemente che il testosterone è un farmaco per atleti, nella realtà dei fatti è tutto il contrario. Gli atleti infatti sono proprio quelli che non possono assumerlo, sia per una questione di salute sia per il fatto che il testosterone è categorizzato come una sostanza anabolizzante, e quindi dopante.
Il testosterone enantato è indicato per tutta una serie di disturbi e deficit, che riguardano principalmente uno scompenso fisiologico di tipo ormonale. Nonostante anch’esso porti a uno sviluppo scheletro-muscolare non trascurabile, il suo uso fondamentale è ben lontano dal doping.
Infatti, il testosterone enantato viene generalmente prescritto a persone che soffrono di alcuni scompensi. Tra questi troviamo l’ipogonadismo, che concerne una disfunzione a livello gonadico. In questo caso dunque, le gonadi non funzionano parzialmente o completamente, e hanno quindi bisogno di una vera e propria integrazione.
Un altro motivo per cui potrebbe essere prescritto riguarda le patologie endocrine. Abbiamo detto infatti che, tra le strutture anatomiche deputate alla sua produzione, c’è anche l’ipofisi. Ecco, nel caso in cui ci sia una disfunzione a livello ipofisario, il medico andrà a prescrivere il testosterone enantato, o almeno per quanto riguarda la maggior parte dei casi.
Fasce di prezzo e dove comprarlo
Essendo un vero e proprio farmaco, il testosterone enantato non è proprio quel che si dice un farmaco semplice da reperire. Per acquistarlo infatti, dovrete esservi sottoposti a tutta una serie di test ed esami. Tra questi rientrano gli esami della prostata e delle strutture endocrine. Dopo aver fatto tali esami, qualora risultasse un vero e proprio scompenso, il vostro medico potrà decidere di prescrivervi il testosterone enantato.
Badate bene che gli esami vengono anch’essi prescritti, e il tutto deriva da tutta una serie di sintomi. Dunque, dopo aver ottenuto la vostra ricetta medica potrete incominciare la vostra terapia ormonale. Per ottenere il testosterone enantato dovrete munirvi della prescrizione medica e recarvi in farmacia (e non in parafarmacia), dove il farmacista vi venderà il farmaco a base di testosterone enantato.
Naturalmente, dopo che avrete consegnato la ricetta, quest’ultima vi verrà ritirata. Ergo, ogni volta che dovrete acquistare il testosterone enantato avrete bisogno di una nuova prescrizione medica.
Bene, chiarito questo punto probabilmente vi starete chiedendo quanto costa il testosterone enantato. Ebbene, essendo un farmaco i suoi prezzi non sono proprio dei più bassi. Naturalmente la questione è diversa se avete superato una certa età o se avete una particolare esenzione.