Il testosterone è un ormone che il nostro corpo produce naturalmente. Il testosterone si classifica come un ormone di natura steroidea, che quindi viene sintetizzato a partire dalle molecole di colesterolo. Inoltre, il testosterone è anche un anabolizzante: questo significa che favorisce l’anabolismo, e dunque la produzione di massa muscolare. Proprio per questo motivo infatti, tutti i farmaci che contengono questo ormone sono considerati come farmaci dopanti. Dunque, non è possibile acquistarli senza ricetta.
Nonostante il testosterone venga prodotto naturalmente dal corpo, ci sono dei casi in cui i soggetti possono avere una carenza. Quest’ultima può essere dovuta a tantissimi fattori, i quali sono spesso riconducibili ad un malfunzionamento delle strutture che producono il testosterone. Ad esempio, si può avere una carenza di testosterone quando le gonadi non funzionano nel migliore dei modi, oppure quando si hanno problemi endocrini che coinvolgono l’ipofisi.
Questo non significa però che i casi patologici siano gli unici nei quali si usa il testosterone. Nel corso di questo articolo vedremo quando si usa il testosterone, in modo da rendere un po’ più chiaro l’argomento. Successivamente ci concentreremo sull’influenza esercitata dalla vitamina D sui livelli di testosterone. In ultimo ci occuperemo delle fasce di prezzo, delle recensioni e dei luoghi in cui il testosterone con la vitamina D si compra. Fatta questa prima introduzione, scendiamo un po’ più nel dettaglio.
Quando si usa il testosterone?
Come abbiamo accennato poco fa, il testosterone si usa in tantissimi casi differenti tra loro. Può essere utilizzato per compensare a delle disfunzioni di natura patologica, che quindi vanno a compromettere il buon funzionamento e la buona salute del corpo. Come abbiamo detto prima, queste possono riguardare le gonadi, l’ipofisi, ma anche il surrene: tutte strutture che producono e sintetizzano il testosterone.
Nonostante il testosterone possa essere assunto per via esogena, e quindi attraverso i farmaci, questo non significa che non abbia effetti negativi. Anche se dovesse avervelo prescritto il vostro medico, vi consigliamo di considerare anche tutte le controindicazioni che la sua assunzione implica. Comunque, il più delle volte le persone non assumono testosterone vero e proprio, ma un booster.
I booster sono dei semplici integratori alimentari che contengono degli ingredienti che aiutano il corpo a produrre naturalmente il testosterone. Nella maggior parte dei casi, le persone che assumono booster sono body builder o persone che praticano sport. Molti di questi però, non contengono solo degli ingredienti finalizzati alla produzione del testosterone. Quello che intendiamo dire è che a volte, questi prodotti contengono anche delle vitamine, come la vitamina D.
Testosterone con vitamina D: caratteristiche
Dopo aver detto a grandi linee quali sono le funzioni e le occasioni in cui si assume il testosterone, ci sembra giusto concentrarci sul protagonista di questo articolo: il testosterone con vitamina D. Considerando che il testosterone si usa principalmente per reintegrare o per aumentare i livelli di testosterone, possiamo dedurre che tali farmaci fungano da anabolizzanti.
E’ bene specificare che gli anabolizzanti sono delle sostanze che favoriscono l’anabolismo, e quindi la creazione e la produzione da parte dell’organismo di tessuto muscolare. Diversamente dagli altri tipi di farmaci, quelli a base di testosterone e di vitamina D agiscono su due fronti diversi e talvolta totalmente opposti.
Come tutti ben saprete, la vitamina D si può trovare in alcuni alimenti, ma è anche sintetizzata dal corpo a partire dai raggi solari. Diciamo che, in maniera molto sintetica, la vitamina D serve per rafforzare le ossa. Precisamente, consente al nostro organismo di sintetizzare ed assorbire meglio il calcio. Dunque, gli integratori che contengono sia testosterone che vitamina D rafforzano il corpo sia sotto il punto di vista muscolare che dal punto di vista osseo.
Fasce di prezzo, recensioni e dove acquistarlo
Per quanto riguarda le opinioni e le recensioni degli utenti, non ci sono dei pareri particolarmente completi. Questo purtroppo perché le persone normalmente assumono questo tipi di farmaco per colmare delle carenze o per curare dei disturbi, cosa tutt’altro che bella. Quindi beh, sicuramente il testosterone e la vitamina D hanno i loro benefici, ma hanno anche degli effetti negativi.
Relativamente al prezzo invece, possiamo dire che la fascia di prezzo di riferimento sia quella intermedia. Se quello che intendete acquistare è un vero e proprio farmaco, allora avrete anche bisogno di una ricetta del vostro medico, e quindi pagherete un prezzo simbolico. Se, al contrario, desiderate acquistare un booster, allora il prezzo sarà più elevato. Sia chiaro però che non si tratta di cifre esorbitanti, ma di prezzi a cui chiunque può tranquillamente accedere.
Dove si comprano questi prodotti? Anche in questo caso, il discorso è sempre quello che riguarda la differenza tra booster e farmaci. I farmaci dovranno necessariamente essere acquistati in farmacia. Al contrario, i booster li potrete trovare anche online, negli e-commerce specializzati nella vendita di integratori e di prodotti per sportivi.